EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

vegan-street-food-Valerio-Costanzia-Eduardo-Ferrante Vegan e salutista sono una coppia di termini che spesso si fanno sinonimo di una nicchia della popolazione con idee molto particolari su che cosa mangiare, cosa bere e anche cosa vestire.

Il libro della segnalazione di oggi fa un passo indietro, volto a rendere le cose più semplici ed esaltando la parte maggiormente salutista del tutto. 150 ricette per rappresentare il cibo più semplice di tutti, che lo deve essere perché deve essere portato “per strada”. Valerio Costanzia e Eduardo Ferrante, rispettivamente editor di numerosi progetti editoriali legati al cibo, il secondo entusiasta cuoco di Torino, insegnate di cucina naturale e blogger di www.vivirvegan.it, hanno raccolto una nutrita lista di ricette prese da tutto il mondo dove i derivati animali non sono inclusi (leggasi carne, pesce e derivati come formaggi, uova ecc…).

Sono proprio curioso di provarne qualcuna il prossimo fine settimana, di fare quei Pasteis de Nata che ho mangiato e goduto davanti al Monastero di Jeronimos in Portogallo, come sicuramente quest’inverno Waffle, e Brownies saranno in tavola per la colazione alla faccia di tutti quelli che usano mangiarli con Nutella e tanto tanto burro.

Ci sono poi tante altre considerazioni su queste ricette vegan (e non includeranno battaglie e crociate sulla carne e l’uccisione degli animali, le faremo semmai un’altra volta) sul loro potenziale alcalinizzante in certi casi, sulla mancanza di estrogeni che lavorano anche dentro di noi oltre all’animale che per primo ha dovuto assumerli.

Insomma stanno arrivando nelle librerie una serie di libri molto interessanti che vogliono farci prendere atto che certi peccati di gola sono possibili anche in altra maniera, forse anche più sana della tradizione.

Rimane di fare una sola cosa, provare qualche ricetta e fare un’aggiornamento a questo post, con facce soddisfatte e godute, di buon cibo che possiamo anche chiamare “di strada” ma che possono essere in una colazione, in contemplazione in una sera davanti a un buon libro.

 

 

Seguimi

Marco Montori Formaggini

Massaggio olistico e Naturopatia at massaggioadomicilio.it
Massaggiatore e naturopata, blogger e con il preciso intento di aiutare le persone. Sono io. Lavoro su me stesso per imparare ad aiutare gli altri.Sono io. Anche quando sarò al centesimo corso dirò le stesse cose.
Seguimi

Latest posts by Marco Montori Formaggini (see all)

Vegan Street Food: il cibo senza derivati animali reso semplice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *