EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

rimedi e naturopatia a domicilioUna delle prime cose che ho imparato alle lezioni di naturopatia sono state le parole di Edward Bach (inventore degli omonimi fiori, controversi e perfettamente funzionanti se facciamo alcune considerazioni sull’approccio a questo percorso):

Se vivessimo in campagna, in un raggio attorno a noi di 10 chilometri circa, la natura di offre tutto quello che ci serve per la nostra salute e il nostro benessere.

E’ una frase molto importante, in quanto la natura che abbiamo attorno, si plasma per accudire tutti, siamo noi che non ci accorgiamo, ormai presi da questa modernità che ha perso la memoria. Naturopatia e bioterapia nutrizionale, lavorano assieme per un approccio a tutto tondo.

 

NON SI DICE NO ALLA MEDICINA TRADIZIONALE DELLA NOSTRA ZONA

Diffida da tutti coloro che ti dicono di chiudere con la medicina tradizionale immediatamente. Non deve funzionare in questa maniera. Se qualcuno te lo dice deve avere delle specifiche motivazioni che forse anche un medico della medicina tradizionale potrebbe supportare.

Molti dei medicinali che usiamo sono la sintesi concentrata dei princìpi che con la scienza abbiamo identificato come vincenti per rispondere ad un preciso problema. Ma quasi tutti sono la sintesi industriale di una pianta della tradizione. La sola questione che spesso ci chiediamo (noi che vogliamo studiare naturopatia) è che la natura, che ha una serie di dimensioni maggiori di quelle che percepiamo con la nostra scienza in fase di aggiornamento, ha fatto un prodotto maggiormente finito che interviene in maniera più completa di quello che fa la medicina.

La questione che dobbiamo accettare che l’acido acetilsalicilico di sintesi (dell’aspirina ad esempio) funziona in maniera più veloce di quello che farebbe quello estratto dalle fronde del salice. Ma dobbiamo tenere presente che non tutti i raffreddori hanno la stessa origine e non sempre l’aspirina risolve il problema, a volte pare che lo faccia ma nello stesso tempo della risoluzione del problema naturalmente (con il sano vin brulé).

DICIAMO SI A SCEGLIERE QUELLO CHE IL NOSTRO CORPO CI DICE

LA RESPONSABILITA’ DI TUTTO E’ NELLE NOSTRE MANI