EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

estratti frutta verdura 4 stagioni - Marco Biobarman DalboniIl libro sugli estratti di Marco Dalboni si aggiunge a un mio processo in corso d’opera. Ci sto lavorando da un po’, non tanto per parlare di crudismo, parola nemmeno tanto azzeccata per qualcosa di non trasformato come con la cottura.

Mi sono comprato un numero non tanto piccolo di libri che parlano della materia, fortunatamente è spuntato il giusto mixer, il giusto estrattore (a freddo, niente centrifuga qui) e anche un essiccatore.

Iniziare a mangiare (e bere) frutta e verdura ho posto il mio corpo ad un forte stress, non tanto perchè era difficile mangiare una possibile sbobba verde (tutt’altro!) ma piuttosto scoprire come il mio corpo era assuefatto ad altro tipo di cibo, cotto, con una quantità di nutrienti molto inferiore.

Convertire il 50% della mia alimentazione a cibo non trasformato di origine vegetale ha creato un periodo in cui ho visto il mio corpo espellere una serie di tossine non indifferente, ho visto sparire il male alla testa quasi cronico, mi sono sentito una pelle bellissima (ah, se non sei a dieta o hai intolleranza, un bicchiere di latte di banana farà venire una pelle bellissima anche a te, io ci inzuppo anche due biscotti a volte, ti metto la ricetta sotto).

Il grande problema del cosiddetto crudismo è legato soprattutto alla paura che sia tutta “erba da mangiare” e che mediamente non ha nessun sapore.

I frullati come quelli del libro di oggi sono buoni, spesso hanno quel colore verde “strano” che poi non si sente intanto che li bevi perchè possono essere anche grandemente golosi. C’è un intero calendario di 96 estratti che sfruttano la frutta e la verdura di stagione e ci fanno prendere dimestichezza con un’abitudine che potrebbe essere presa tutte le mattine, quando gli organi coinvolti nell’alimentazione sono a pieno regime e assimilano quanto di buono e sano gli diamo.

Per ogni stagione ti propongo inoltre la ricetta di un latte vegetale, che puoi aggiungere a piacere ai tuoi estratti, e di uno short, un estratto particolarmente ricco e nutriente per i momenti in cui ti serviranno più sprint ed energia.

Parole dell’autore.

E’ un bel libro per cominciare a prendere dimestichezza con la frutta e la verdura sotto una veste che noi italiani non vediamo sempre (messi di gran lunga meglio di tanti altri europei dell’entro terra). Non è nemmeno detto che siano per forza fatti con l’estrattore, la polpa frullata è anche un’ottimo rinfrescante se la usiamo congelata, e ci teniamo anche la fibra.

ESTRATTI A FORMA DI FRULLATI, QUASI LATTE

Assicurati che il frullatore che hai in casa sia robusto anche per il ghiaccio.

Metti nel mixer i seguenti ingredienti.

  1. una banana sbucciata a pezzi
  2. (opzionale) tre belle manciate di spinaci (anche quelli in busta puliti del supermercato)
  3. semmai una spruzzata di succo di agave
  4. un mezzo bicchiere di acqua.

Ti viene fuori un frullato corposo, ricco di vitamine,  enzimi (alcuni affermano che nello stomaco vengono distrutti, altri dicono di no), fibre e golosità. Bevuto tutte le mattine ha la capacità di alcalinizzare tutto il tratto digestivo oltre che inserire nel nostro corpo vitamine, zuccheri veloci (liberi che si assimilano subito) e lenti (che si assimilano successivamente) oltre alla clorofilla e liquidi per l’idratazione del nostro corpo.

Se non sei “puntuale” la mattina lo diventerai.

Intanto di dico due cose ancora sull’autore dei oggi.

Marco Dalboni

Marco Biobarman Dalboni

Marco Biobarman Dalboni

Barman professionista secondo la scuola classica Italiana. Da anni ha “scelto la salute”, per questo, oltre ad alimentarsi in modo equilibrato e sano, nelle sue preparazioni sceglie qualità, genuinità e vivacità selezionando prodotti da colture biologiche e biodinamiche. In Italia e all’estero ha imparato le tecniche di Miscelazione e Cucina naturale.

Seguimi

Marco Montori Formaggini

Massaggio olistico e Naturopatia at massaggioadomicilio.it
Massaggiatore e naturopata, blogger e con il preciso intento di aiutare le persone. Sono io. Lavoro su me stesso per imparare ad aiutare gli altri.Sono io. Anche quando sarò al centesimo corso dirò le stesse cose.
Seguimi

Latest posts by Marco Montori Formaggini (see all)

Estratti di Frutta e Verdura per le 4 Stagioni – Marco Dalboni
Tags:                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *