EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE


Questo libro ci illustra quali sono i comportamenti che danneggiano l’intestino (come per esempio gli antibiotici) e ci da consigli su una corretta alimentazione.

Dopo un bomnbardamento pubblicitario sul nesso tra pance piatte e flora batterica, sappiamo tutti che è molto importante la flora intestinale: ma forse non tutti sanno che i centomila miliardi di batteri del nostro intestino sono i responsabili dell’eccesso di peso, della depressione (e anche semplicemente del nostro umore), delle malattie cardiache, del diabete, del cancro.

L’intestino va dunque “riattivato”, evitando antibiotici e altri farmaci di uso comune, con ricette e piatti che ci aiuteranno a perdere peso e restare in forma e di proteggerci dalla malattie.

Justin ed Erica Sonnenburg della Stanford University sono due ricercatori pionieri nel campo trasformativo del benessere e della salute

La potenza della flora intestinale è cosi rilevante che determina se siamo sani o malati, in forma o in sovrappeso.
I cambiamenti degli ultimi anni, hanno mandato un po’ il tilt il sistema. Il fatto che abusiamo di medicinali, i cambiamenti radicali nel modo di mangiare, uniti alla fissazione per igiene e pulizia (mandando il sistema immunitario in letargo) . Da qui l’esplosione di malattie del nuovo millennio come intolleranze a glutine, allergie alimentari, tumori, ecc

Il libro ci da la possibilità in modo semmplice e intuitivo dei consigli su come cambiare rotta:
– alternative ad antibiotici
– come gestire la fermentazione intestinale
– gli integratori probitici servono davvero?
– i cibi fermentati?
La risposta a queste domande abbinate ad un piano alimentare facile da seguire e tante sfiziose ricette sono nel libro per aiutarci

«I batteri che colonizzano l’intestino possono proteggerci da allergie e malattie autoimmuni, o predisporci a esse. Possono prevenire obesità e diabete, o renderci inclini a svilupparli. Inibiscono o acuiscono le infiammazioni e influenzano persino le capacità mentali e il benessere emotivo. Questo libro rivoluzionario – che mi ha entusiasmato – spiega come modificare la flora intestinale per ridurre i rischi di ammalarsi e ottimizzare la salute.»
Dottor Andrew Weil
INDICE

Prefazione di Andrew Weil

Introduzione

Che cos’è il microbiota e perché è così importante?
I nostri invisibili compagni di vita
Il pannello di controllo del sistema immunitario
I transienti
Miliardi di bocche da sfamare
Una sensazione viscerale
Mangia, scaricati e vivi
L’invecchiamento del microbiota
Come gestire la fermentazione intestinale

Menù e ricette

Appendice

Note

Bibliografia

Ringraziamenti
APPROFONDIMENTI

Che cos’è il microbiota e perché è così importante?:

“Ci piace pensare che il mondo sia dominato dagli esseri umani. La nostra specie ha creato società complesse, progettato città e prodotto sorprendenti opere d’arte, musica e letteratura. Alcune prove dell’attività dell’uomo sulla Terra – come autostrade, dighe e gli skyline illuminati delle città – sono visibili persino dallo spazio! È chiaro che abbiamo avuto un forte impatto sul nostro pianeta, ma in realtà lo popoliamo da tempi piuttosto recenti e siamo numericamente trascurabili.”

Justin e Erica Sonnenburg

Amico Intestino – Justin Sonnenburg, Erica Sonnenburg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *